Università del Salento, Lecce

Sciopero docenti – 28 luglio

Dalla rassegna stampa del Quotidiano:

Le nostre dichiarazioni in merito alla mozione inerente allo sciopero docenti indetto per settembre 2017 e presentata dall’associazione Link-Lecce.
«Facendo riferimento alla “Lettera di proclamazione di sciopero dagli esami di profitto-Sessione autunnale a. a. 2016-2017” presentata nei mesi scorsi da docenti e ricercatori universitari italiani, con la mozione presentata da Link Lecce- coordinamento universitario, si chiedeva di intervenire affinché non fosse lesa la possibilità degli studenti di svolgere gli esami di profitto, o di partecipare alle sedute di laurea. La mozione articolata in tre punti, tuttavia non faceva altro che ribadire garanzie già presenti nella suddetta lettera -nello specifico art. 3, 4 e 5 delle modalità della manifestazione di astensione-.
In merito a questa situazione non possiamo che comprendere le posizioni contrarie dei docenti, non condividendone però le modalità di azione: è necessario piuttosto far fronte comune verso le ingiustizie che affliggono tutte le parti della comunità universitaria. Già dalla pubblicazione della lettera di sciopero abbiamo avviato un dialogo con i docenti firmatari, assicurandoci così che la futura sessione non si trasformi in un ostacolo per gli studenti. Le proposte della mozione si ritrovano quindi ad essere una mera ripetizione di garanzie già sottoscritte e decisioni che dovranno comunque essere rimandate all’attenzione delle Facoltà in caso di disagi – non riscontrati allo stato delle condizioni attuali.»

 

Post Correlati