Università del Salento, Lecce

Guida galattica per studenti universitari

DON’T PANIC: GUIDA GALATTICA PER STUDENTI UNIVERSITARI
Manuale di sopravvivenza all’emergenza!

Come Mr. Douglas Adams fornì ai suoi celebri autostoppisti un manuale di sopravvivenza per combattere le avversità dello spazio cosmico, così noi vogliamo aiutarvi a rimanere a galla in questo mare di incertezze, paure e insicurezze fornendo uno strumento – la GUIDA GALATTICA PER STUDENTI UNIVERSITARI – che possa aiutarvi ad affrontare con un briciolo in più di serenità l’emergenza che stiamo vivendo.

La Guida galattica per studenti universitari è un libro decisamente notevole, forse il più notevole, sicuramente quello di maggiore successo, mai pubblicato dalle grandi case editrici dell’ Università del Salento.
Più popolare dello “Statuto d’Ateneo”, più letto de “la Contribuzione Studentesca” e più discusso della trilogia di bestseller della ripartizione tecnologica “Linee guida alle lezioni su Teams”, “Guida agli esami telematici” e “Come ci si laurea telematicamente”.
La Guida ha già soppiantato la grande Enciclopedia delle “Regole per gli studenti”, come l’indiscussa depositaria di tutta la conoscenza e la saggezza, per due importanti ragioni.
Primo, è scritta da studenti per studenti;
Secondo, reca la scritta, DON’T PANIC, niente panico, in grandi e rassicuranti caratteri sulla copertina.”

Cosa ci aspetta in questi giorni? Quali diritti vogliamo che vengano garantiti? Cosa hanno deciso politica e amministrazione? Cosa abbiamo chiesto noi? Che cosa possiamo fare, ancora, insieme?

Un domani, questo Paese ricomincerà a muovere i propri passi proprio a partire dalla Ricerca, dall’Istruzione, dall’Università. Saremo tutti chiamati a dare il nostro contributo.
Non si tratta dunque di richiedere tutele per salvaguardare egoisticamente una categoria, ma di garantire diritti senza i quali l’intero sistema collasserebbe.

Nel frattempo i caratteri cubitali e rassicuranti del DON’T PANIC! vi accompagneranno per i prossimi (si spera pochi) giorni, sciogliendo ogni dubbio!

A voi diciamo: Don’t panic!
Insieme a voi, diciamo al Paese: Gli studenti ci sono!

Scopri la nostra guida!